I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Avviso n° 27 - Validità dell'anno scolastico per la valutazione degli alunni

A TUTTI I DOCENTI                                           

AL PERSONALE ATA

AGLI STUDENTI

ALLE FAMIGLIE

AL SITO WEB

OGGETTO: Validità dell’anno scolastico per la valutazione degli alunni: determinazione del limite minimo in ore di presenza a scuola.



Ai sensi dell’articolo 11, comma 1, del Decreto legislativo n. 59 del 2004 e dell’art. 5 comma 1 del DLgs.62 del 13 aprile 2017 «Ai fini della validità dell’anno scolastico, per la valutazione finale delle alunne e degli alunni è richiesta la frequenza di almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, definito dall’ordinamento della scuola secondaria di primo grado. […] Le istituzioni scolastiche stabiliscono, con delibera del collegio dei docenti, motivate deroghe al suddetto limite per i casi eccezionali, congruamente documentati, purché la frequenza effettuata fornisca al consiglio di classe sufficienti elementi per procedere alla valutazione».

Alla luce della normativa vigente, si allega di seguito il prospetto del monte ore personalizzato e il calcolo del limite massimo di assenze che ciascun alunno può effettuare, ricordando che il computo viene fatto in ore e tiene conto anche delle entrate posticipate e delle uscite anticipate.



CLASSI

ORE ANNUALI

75%

25%

ITTL – IPMAT - IPSC

1e, 3e, 4e, 5e

1056

792

264

2e

1089

817

272



Deroghe, così come da Regolamento di Istituto, alla effettiva presenza fissata:

a. Terapie preventivamente comunicate e certificate dal medico di famiglia.

b. Ricoveri ospedalieri con data di ricovero e dimissioni.

c. Periodi di convalescenza post-ricovero ospedaliero certificati.

d. Partecipazione ad attività sportive certificate da associazioni riconosciute dal CONI

               e. Partecipazione ad attività organizzate dalla scuola e previste dal POF.

               f. Il Consiglio di Classe può inoltre ritenere di non considerare nel monte ore del 25% le assenze dovute a gravi motivi familiari debitamente documentati.



Gaeta, 20/10/2018


Il Dirigente Scolastico
(Prof.ssa Maria Rosa Valente)

Firmato ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

 

Nota: per visualizzare gli allegati in formato pdf link a sito Adobe - Apertura in nuova finestra è necessario disporre di un software compatibile (ad es. Adobe Reader™ versione gratuita)

 

Nota: Siamo consapevoli che i nostri documenti non sono completamente accessibili. Tuttavia, è nostra volontà imparare a strutturare  e pubblicare documenti fruibili da tutti.
Appena sarà possibile, sostituiremo i documenti presenti in questa pagina con quelli adeguati alla normativa.