I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Avviso n° 50 - Progetto-concorso “Insieme per la legalità” promosso dalla Guardia di Finanza nell’ambito del Progetto ”Educazione alla legalità economica”

AGLI STUDENTI

 



Oggetto: Progetto-concorso “Insieme per la legalità” promosso dalla Guardia di Finanza nell’ambito del Progetto ”Educazione alla legalità economica”



Ogni studente, singolarmente o in gruppo di massimo 5 alunni, può partecipare al concorso indetto dalla Guardia di Finanza del Comando Generale di Roma “Insieme per la legalità”.

Le tematiche, da sviluppare con video amatoriale (cortometraggio con gli stessi studenti protagonisti che simulano situazioni di lotta alle irregolarità), disegni, foto, fotomontaggio, collage, mosaico, fumetto, spot o clip musicale, sono:

Contrasto all’evasione fiscale (ad esempio richiedendo gli scontrini fiscali ai negozianti o non acquistando i prodotti dai venditori abusivi);

Sperpero di denaro pubblico;

Contraffazione in violazione dei diritti d’autore (anche scaricando illecitamente files musicali o cinematografici da internet o usando denaro o carte di credito falsificati);

Illeciti in materia di sostanze stupefacenti (favorire il narcotraffico acquistando tali sostanze dai contrabbandieri);

Altre forme di criminalità finanziaria (lavoro in nero ecc).

Il componimento (in qualunque forma realizzato) deve mettere in risalto l’importanza del contributo individuale (di ciascuno di noi) al rispetto della legalità economica. Dobbiamo essere noi il cambiamento che vogliamo vedere nella realtà che ci circonda.

Sul sito internet www.gdf.it si possono trovare lavori già presentati negli anni precedenti dagli studenti delle scuole.

I lavori devono pervenire al comando generale entro il 30 aprile.

I premi previsti per i vincitori sono corsi di vela di 7 giorni per studenti del biennio; minicrociera sulla nave Giorgio Cini per gli studenti del triennio.

I premi comprendono le spese di viaggio per raggiungere i luoghi dei corsi o della partenza per la crociera.

Chiunque voglia partecipare al concorso prenda contatto con la Prof. Milvia Tescione, che cura l’aspetto organizzativo e la spedizione degli elaborati.



Gaeta, 16 febbraio 2016

                                                                                                                Il Dirigente

                                                                                                      (Preside Salvatore Di Tucci)

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

 

Nota: per visualizzare gli allegati in formato pdf link a sito Adobe - Apertura in nuova finestra è necessario disporre di un software compatibile (ad es. Adobe Reader™ versione gratuita)

 

Nota: Siamo consapevoli che i nostri documenti non sono completamente accessibili. Tuttavia, è nostra volontà imparare a strutturare  e pubblicare documenti fruibili da tutti.
Appena sarà possibile, sostituiremo i documenti presenti in questa pagina con quelli adeguati alla normativa.